Fondi Paritetici Interprofessionali

Formazione a costo zero

I Fondi Paritetici Interprofessionali per la formazione continua sono enti di natura associativa costituiti dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali (organizzazioni sindacali della parte datoriale e dei lavoratori) ed hanno come scopo dichiarato il finanziamento di interventi di formazione, informazione e aggiornamento continuo dei lavoratori di vari settori economici, dall’industria al terziario, fino all’artigianato e all'agricoltura.

I Fondi Paritetici Interprofessionali sono stati creati in base alla Legge n. 289/2002 che istituisce la possibilità, da parte delle imprese, di destinare alla formazione e aggiornamento dei propri dipendenti lo 0,30% del monte salari normalmente versato all’INPS per il “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”. Le aziende potranno così devolvere il contributo sui Fondi Paritetici Interprofessionali per finanziare le proprie attività.

Cosa è possibile finanziare?

Tutte le attività di formazione continua. Nello specifico MotherLingua si occupa di gestire i finanziamenti per la formazione linguistica, offrendo ai propri clienti corsi di Full Immersion che, a seconda del target e del tipo di personale coinvolto, sono completamente o parzialmente rimborsabili.

I fondi principali con i quali lavoriamo

Aderire ai Fondi è semplice e completamente gratuito: è sufficiente esprimere la preferenza per uno dei Fondi all'interno del modulo UNIEMENS che ogni azienda compila ogni mese per i propri dipendenti, utilizzando uno dei codici sotto riportati.

Codice Nome del Fondo Settore di Riferimento
FIMA Fondimpresa Industriale - Terziario
FDIR Fondirigenti Industriale
FODI Fondir Terziario
FAPI Fondo Formazione PMI Terziario
FTUS Fonter Terziario
FPRO Fondoprofessioni Artigianato
FDPI Fondo Dirigenti PMI Industriale
Gestione completa e gratuita

Grazie all'esperienza maturata possiamo offrire un servizio integrato che evada tutte le richieste del cliente, dalla progettazione alla rendicontazione del Piano/Voucher finanziato, includendo anche l'erogazione del servizio.

  • Progettazione su piattaforma dedicata e cartaceo
  • Gestione rapporti con Fondo e parti sociali
  • Consulenza nella stesura del Verbale d'Accordo
  • Monitoraggio in itinere del Piano/Voucher
  • Rendiconto con Revisori Contabili di fiducia