La nostra filosofia

Crediamo fermamente in 3 principi cardine dell'insegnamento :
  • Alta intensità
  • Appropriato canale
  • Empatia
› Uno sforzo ben ripagato
Quando sosteniamo che i nostri corsi sono intensivi lo intendiamo davvero : uno dei primi sintomi che i nostri studenti manifestano, dopo un paio di giorni di studio con trainer personale, per una media di 8 ore al giorno, è quello di iniziare a sognare nella lingua di studio. Ovviamente tale statistica varia molto a secondo del livello di accesso del corsista, ma è di certo indicativa dello sforzo - tanto conscio quanto inconscio - a cui è sottoposto il cervello dei nostri studenti. In un tempo più breve, ma in maniera più scientificamente mirata, riproduciamo in Italia le situazioni di apprendimento a cui sareste sottoposti trovandovi nel paese in cui parlano la vostra lingua di studio.

Corsi individuali in Full Immersion con personalizzazione del percorso formativo, analisi del fabbisogno e mantenimento del rapporto con il docente dopo il corso

L'intensità di studio non viene percepita come sforzo cosciente perché i metodi di insegnamento privilegiano un approccio comunicativo ed esempi di vita reale, sia essa civile o aziendale, avendo come obiettivo quello di creare un ambiente stimolante e creativo.
› A ciascuno il suo
Non tutti imparano nella stessa maniera e non è benefico proporre lo stesso stimolo educativo, indiscriminatamente, a tutti i corsisti. Alcuni pensano di essere negati per le lingue: sebbene quest'affermazione possa render conto di attitudini e passioni diverse in persone diverse, noi riteniamo che spesso tale convenzione si è formata in seguito ad impulsi allo studio che non hanno stimolato i giusti canali di apprendimento dello studente, il quale è così portato a formare convinzioni errate sulle sue stesse abilità di apprendimento. Il fatto che poi tale studente diventi, negli anni, un alto dirigente, un imprenditore od un politico non migliora certo le cose: sono spesso le persone che hanno un 'alto profilo professionale' ad essersi più chiuse nelle loro convinzioni e a sentirsi più a disagio nel dover imparare di nuovo ad imparare. Tutti i nostri sforzi sono tesi a capire chi siete come studente prima ancora di capire quale sono le vostre esigenze lavorative e professionali : vogliamo capire come apprendete, prima ancora di decidere con voi cosa apprendere.
› "Non si può non imparare"
Il famoso assioma della comunicazione di Paul Watzlawick sostiene che non si può non comunicare : quello che tale affermazione sottolinea è che ogni attività umana, anche quelle che non coinvolgono direttamente il linguaggio verbale, portano inevitabilmente a trasmettere un messaggio, in maniera coscia o inconscia. Invertiamo il principio : siamo tutti obbligati ad apprendere se sottoposti ad uno stimolo. Paradossalmente, rifiutarsi di imparare produce comunque un risultato, anche se si tratta di un profitto negativo. E' basandoci su tale assunto che strutturiamo i nosti percorsi formativi di lingua a partire dal metodo innato di apprendimento privilegiato dai nostri corsisti: apprenderete nel modo per voi pià naturale, quale che esso sia.